MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Risposte a dubbi, domande e perplessità ( N°4 )

Eccoci tornati alla quarta parte di risposte a domande dubbi e perplessità che possono sorgere a proposito del Coaching

Che tipo di rapporto si instaura con il Coach?

Per un Coach instaurare da subito un rapporto buono e sano con il proprio Cliente è di vitale importanza, soprattutto perché si sta creando una nuova partnership (collaborazione) tra due persone che non si conoscono. Quindi, è fondamentale partire con delle basi ben solide e piantate nel terreno, coltivando da subito reciproca fiducia. Il Coach utilizza un approccio positivo, costruttivo, di supporto e presenza nei riguardi del Cliente, riconoscendo, onorando e accreditando sforzi e contributi di quest’ultimo. È Importante sottolineare anche che, durante l’intero percorso, il Coach non si assume la responsabilità dei risultati o degli insuccessi del Cliente.

Cosa accade se qualcosa sta andando storto?

Può benissimo accadere che qualcosa non vada nella direzione prevista, ecco che una buona e aperta comunicazione tra Cliente e Coach diventa essenziale per fare chiarezza sulle dinamiche che stanno compromettendo il raggiungimento dell’obiettivo. Ricalibrarsi e cercare insieme una nuova strada da percorrere è una delle soluzioni che può fare subito la differenza.

Come posso capire se fa per me?

Quando sento che voglio avere un miglioramento significativo nella mia vita, quando sono aperto alla scoperta e alla messa in pratica di miei nuovi schemi comportamentali: sono disposto a cercare e raggiungere obiettivi sfidanti, rafforzando la mia motivazione interiore, individuando e potenziando le risorse non ancora espresse e l’autoefficacia personale (capacità generativa). Quando voglio consolidare e arricchire le mie relazioni (familiari, professionali, intime, ecc.) e consolidare il mio proprio valore personale (autostima), trovando un mio sano equilibrio nelle varie aree personali (es. vita sociale, svago, vitalità, missione personale, famiglia, emozioni, relazioni intra- e inter-personali). Questo vale sia nell’ambito sportivo che life.

Penso sia tutto interessante, ma qualcosa mi trattiene.

È normale trovarsi in questa situazione e succede a tutti noi, soprattutto in quei momenti in cui vorremmo intraprendere qualcosa di nuovo e siamo perfettamente coscienti che se inseguiamo quel percorso ci sarà per forza una trasformazione in noi; infatti, la nostra parte inconscia ci vuole proteggere dal cambiamento perché ora senza nessun tipo di azione tutto gli è conosciuto e sicuro. La bella notizia è che questo si può allenare e rendere molto meno spaventoso: basta cambiare la nostra percezione a riguardo e trasformando questa sensazione in qualcosa di piacevole ed elettrizzante che nel tempo ci porta risultati che migliorano drasticamente la nostra vita, avvicinandoci a tutto quello che desideriamo veramente.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Il Significato di Coaching Oggi

Leggi tutto

Circondarsi di belle persone

Leggi tutto

Amico vs Coach: “L’ignorante afferma, il colto dubita, ma il saggio pensa”

Leggi tutto