MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Il Significato di Coaching Oggi

Il termine Coaching ha origine nel XV secolo in un paese dell’Ungheria, dove venivano fabbricate delle stupende carrozze in legno chiamate Coche, guidate da un Cocchiere, che accompagnava il cliente da un luogo ad un luogo desiderato. Le carrozze erano trainate da cavalli e il cliente si sedeva all’interno della carrozza oppure di fianco al cocchiere. Negli anni a susseguirsi, questo termine si trasforma in Coach e viene utilizzato per indicare il trasporto di persone o merci su treno, e in alcuni paesi dell’Europa è ancora utilizzata oggi per indicare i vagoni del treno che vengono chiamati Coach Uno, Coach Due ecc. ecc.

Negli anni ‘60 e ‘70 negli Stati Uniti, questo termine viene coniugato in Coaching e adottato da alcuni allenatori sportivi ad indicare lo scoprire e sviluppare le competenze e le potenzialità dei giocatori per raggiungere gli obiettivi sia per l’intera squadra che per il singolo individuo. Vengono così sottoscritti i principi di base di questo nuovo filone da un pioniere del Coaching, W. Timothy Gallwey che allora era l’allenatore della squadra di tennis dell’Università di Harvard. Visto il successo dell’approccio, negli anni ‘90 il Coaching viene sviluppato, adattato e introdotto anche nelle aziende. Nel 1995 viene fondata l’ International Coaching Federation (ICF), la più grande e riconosciuta associazione di Coaching al mondo (di cui sono orgogliosamente membro), che standardizza in modo altamente specialistico le competenze di questa professione. Da quel momento il Coaching si amplia e si specializza e ad oggi abbiamo cinque macro-classificazioni che possiamo tenere in considerazione:

·       Life Coaching: legato alla sfera privata.

·       Business Coaching: per persone con responsabilità aziendali con risultati di Business.

·       Executive Coaching: riferito a persone con responsabilità di direzione.

·       Corporate Coaching: rivolto a persone con ruoli organizzativi e decisionali.

·       Sport Coaching: per atleti sportivi, squadre, allenatori, staff tecnico e persone che intraprendono un nuovo percorso sportivo.

Inoltre, ultimamente si stanno facendo avanti alcune micro- classificazioni quali:

·       Health Coaching: legato alle persone interessate ad uno stile di vita sano e salutare.

·       Teen Coaching: per persone adolescenti.

·       Learning Coaching: adatto a chi è interessato allo sviluppo e potenziamento del proprio apprendimento.

·       Shadow Coaching: per le persone alla ricerca di proprie modalità espressive nei gruppi di lavoro.

·       Group Coaching: riferito allo sviluppo personale declinato e potenziato all’interno di piccoli gruppi.

Chiaramente questa è solo un’infarinatura del mondo del Coaching e del suo sviluppo. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più, oppure se sei interessato a lavorare sullo Sport & Life Coaching contattami ora e ti dedicherò con piacere un’ora gratuita.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Sport o life coaching?

Leggi tutto

Come il coaching può aiutare a sviluppare la leadership personale

Leggi tutto

Supera i blocchi e raggiungi i tuoi obiettivi con il coaching

Leggi tutto