MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Risposte a dubbi, domande e perplessità ( N°3 )

Eccoci tornati alla terza parte di risposte a domande dubbi e perplessità che possono sorgere a proposito del Coaching.


Non ce la farò mai, non sono all’altezza


Era proprio quello che mi sono detto per molti anni. Chi più chi meno, tutti abbiamo una vocina interna che in certe situazioni complesse e difficili, sentiamo pronunciare proprio quella frase. Ti assicuro che è possibile trasformare sia quella voce che la tua situazione; c’è bisogno di un po’ di coraggio all’inizio e fare piccoli passi verso la frase “Posso Farcela”. Lungo il nostro percorso, passo dopo passo tutto diventa più reale, finché arriviamo al traguardo vincenti e forti. Vale la pena buttarsi, la sensazione da lassù è piacevole. La figura del Coach ti può aiutare enormemente a capire quali sono quei blocchi che ti stanno frenando e, con un protocollo funzionale, sviluppare insieme un piano su misura per raggiungere quello che desideri.


Spendere tutti quei soldi per parlare e basta?


È importante gestire bene i propri risparmi e indirizzarli in modo efficace ed efficiente in un servizio valido e professionale. Proprio per questo è importante analizzare e valutare bene un servizio prima di fare un qualsiasi investimento. Un professionista di Coaching accreditato ICF, durante le sue sessioni di circa 1 ora / 1 ora e 30 min precedentemente concordate con il cliente, utilizza un protocollo secondo il quale, alla fine di ogni sessione, è necessario generare un piano di azioni attinente all’obiettivo del cliente. In questo modo, dopo ogni sessione, il cliente potrà incominciare ad attuare tutto ciò che è emerso durante l’incontro tramite sue azioni concrete ed osservabili. Al parlare fatto durante la sessione segue quindi anche una fase pratica e tangibile.


Quelle cose le so già, non ne ho bisogno


È vero, sento e vedo spesso persone che hanno un bagaglio di conoscenza molto alto. Sono persone che s’impegnano per conoscere meglio la vita e le sue sfaccettature, che apprezzo, ascoltandole con piacere. A volte rimango incantato, perché alcuni argomentano davvero bene quello che hanno letto o studiato e io stesso imparo nuove informazioni. Durante la chiacchierata iniziale faccio sempre un paio di domande mirate per verificare se quella persona ha integrato nella sua vita quello che sa anche nell’atto pratico, purtroppo scoprendo che a volte queste informazioni sono solo ben descritte nella loro testa ma non applicate. Credo fermamente che se vogliamo risolvere certe situazioni non possiamo solo conoscerle, ma dobbiamo fare anche azioni specifiche per realizzare una competenza.
Spero che questo scritto ti sia stato utile.

Se vuoi pormi altre domande scrivimi in privato e sarò felice di aiutarti a chiarire o approfondire questi argomenti, altrimenti ci vediamo la prossima settimana.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Risposte a dubbi, domande e perplessità ( N°1 )

Leggi tutto

Migliora la tua vita con il Life Coaching

Leggi tutto

Pensieri: Cosa mi ha portato fino a qua?

Leggi tutto