MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Siamo artefici del nostro destino?

Oggi ho incontrato per caso un conoscente che non vedevo da molti anni.

Mi ha raccontato che stava passando un momento difficile e non vedeva via d’uscita. Vista la situazione delicata gli ho chiesto se avesse del tempo per prenderci un caffè insieme, così da poter continuare la nostra chiacchierata con calma.

Dopo averlo ascoltato attentamente, cercando di approfondire la situazione, gli ho chiesto se gli potesse interessare una mia opinione personale e gli ho fatto notare che durante la sua comunicazione aveva usato spesso la parola “destino”, riferendosi alla sua esperienza che gli aveva creato sofferenza.


- Cos’è per te il destino? In che modo funziona?

Secondo me è un insieme di eventi incontrollabili a cui non posso oppormi e reagire, sono così e devo solo accettarli.


- Cosa sarebbe successo se avessi fatto una scelta diversa in quella determinata situazione?

Non c’era la possibilità di fare scelte diverse e ormai è andata così, tanto è destino.


- Posso spiegarti un concetto che ho imparato ad un corso, che magari ti può essere d’aiuto?

Certo!


- Il destino in realtà si può cambiare. Immagina di essere il comandante di una barca a vela in un mare calmo e tranquillo; improvvisamente una tempesta si avvicina velocemente verso di te; hai due possibilità di affrontarla:

in modo passivo, dicendo che purtroppo è destino perché ormai è arrivata la tempesta e non ci possono essere alternative oltre a sperare che lei cambi la sua rotta. In questo modo rimarrai lì a guardare la tempesta che arriva senza mettere in atto nessuna azione. Ciò che accadrà non sarà sotto la tua responsabilità perché hai sperato in qualcosa che tu non puoi controllare.

Oppure in modo attivo, agendo per far sì che tu possa spostarti da quel luogo, per esempio accendendo il motore e navigando verso una meta migliore, oppure inviando una richiesta di soccorso. Insomma, non è sicuro che tu non prenda la tempesta, ma almeno hai molte più probabilità che tu possa evitarla o che qualcuno venga ad aiutarti.


Ogni azione attiva che metti in atto, prendendoti la più totale responsabilità, cambierà in ogni caso il destino di quell’esperienza. Siamo noi gli artefici del nostro destino e ogni singola azione che compiamo cambierà tutto il contesto esterno.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://swiy.io/ma-sessione-coaching

Leggi anche

Il contribuire puro

Leggi tutto

Quando iniziare un percorso di Coaching?

Leggi tutto

La forza di rialzarsi

Leggi tutto