MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

La differenza tra sessione di Coaching e terapia, consulenza o allenamento

Terapia – Il termine terapia viene utilizzato quando abbiamo a che fare con un percorso di psicoterapia e uno psicoterapeuta, tuttavia viene utilizzato in uso comune anche quando si ha a che fare con uno psicologo. A differenza della terapia, si effettua un percorso di Coaching quando non esistono disfunzioni patologiche nel cliente (che invece nella psicopatologia viene chiamato paziente). Il Coach lavora principalmente su questioni legate al presente con una prospettiva futura. Con il cliente vengono stabiliti degli obiettivi specifici e perseguibili che possano essere orientati allo sviluppo personale e professionale.
 

Consulenza 1° - La consulenza è una prestazione costituita da consigli e pareri da parte di un esperto (consulente) sulle materie di sua competenza. Il consulente è una figura professionale che generalmente diagnostica dei problemi e prescrive delle soluzioni, mettendole a volte in atto, dando molte risposte al cliente. Il coach è proprio l’opposto: non dà alcun parere personale o suggerimento, bensì è un professionista delle domande, utilizzandole in modo mirato e potenziante, aiuta in modo creativo la riflessione del cliente,  che cerca così dentro di lui la risposta più efficace per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Consulenza 2° o Mentoring - Più simile ad una sessione di Coaching, si distingue da essa in quanto il mentore è una guida con alle spalle una grande esperienza professionale e di vita, utilizza le domande e dà molte risposte con suggerimenti o pareri personali. Il Coach normalmente non è un esperto del settore e se lo è non gli è permesso dare un giudizio, parere o suggerimento personale all’interno della sessione Coaching. Con il consenso del cliente può dare un feedback oggettivo sulla comunicazione del cliente. In casi rari e sempre con il consenso del cliente, può dare una propria esperienza personale o un punto di vista, ma è estremamente importante che venga contestualizzato soltanto per lo scopo finale di ampliare il mondo creativo del cliente facendolo riflettere, senza manipolarlo o influenzarlo.

Allenamento – L’allenatore (chiamato comunemente ed erroneamente Coach), il personal trainer e l’istruttore, sono figure professionali che hanno una buona conoscenza del corpo umano. Il loro scopo è orientato al miglioramento del lato fisico, fornendo nozioni, allenando il gesto tecnico, la strategia e tattica. Soprattutto l’allenatore lavora anche sull’educazione psicologica dell’atleta, identificando i punti di forza e i lati deboli, il livello di motivazione e stimolazione, le modalità di reazione allo stress di allenamenti e gare, le abilità mentali sviluppate e maggiormente utilizzate e la qualità delle relazioni con l'allenatore e i propri compagni. Anche il Coach professionista ha obiettivi chiari e ben definiti sin dall’inizio, ma si differenzia dall’allenatore perché non ha un programma prestabilito lineare, ma conserva un approccio flessibile e ricco di sfumature.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://swiy.io/ma-sessione-coaching

Leggi anche

Come trovare la forza per affrontare gli ostacoli

Leggi tutto

Un po’ di storia della PNL

Leggi tutto

Riconoscere e sfruttare al massimo le tue risorse

Leggi tutto