MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Benvenuto

Ciao e benvenuto nel mio blog. Se sei arrivato fin qui vuol dire che qualcosa ha suscitato interesse in te e ne sono felice.

Per me arrivare a questo punto è stato un lungo percorso impegnativo. Da bambino ho vissuto una situazione famigliare difficile. In quel contesto stare “al passo” e gestirmi al meglio ha richiesto tanta energia e forza di volontà. Ho avuto la grande fortuna che in questo viaggio, inizialmente molto burrascoso, ho sempre potuto contare sull’appoggio del mio amato fratellino. Insieme ci siamo dati sostegno per uscire da situazioni che ci davano sofferenza e dolore. Questa unione è stata una vera salvezza: abbiamo il coraggio di lottare nel DNA e ora, guardandoci indietro possiamo vedere con soddisfazione tutti i successi ottenuti.

Ti racconto questo non per vantarmi di quanto siamo stati bravi e buoni, ma vorrei ti focalizzassi sul concetto di trasformazione di esperienze che portano dolore e sofferenza in esperienze di positività e vitalità. Come dire…ogni medaglia ha anche un altro lato, più lucente, pulito, bello e positivo. È normale che certe situazioni vadano sentite nel profondo restandoci dentro per un po’, tuttavia nella mia vita ho sperimentato che per uscirne veramente bisogna agire prendendosi la totale responsabilità. Nei momenti dove “me la cantavo su” ripensavo alla frase di Martin Luther King:  “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.”

Chiaramente bisogna farlo in modo costruttivo senza farsi prendere dall’emozione negativa, dandosi il tempo sufficiente per non alimentarla o rigenerarla, fare ad esempio dei lunghi respiri per calmare il nostro animo e abbassare l’agitazione interna. Una volta che abbiamo lasciato andare quasi totalmente quell’emozione negativa possiamo anche vedere l’esperienza in un’altra ottica, dove possiamo notare ciò che prima ci era sfuggito o non avevamo preso in considerazione. Rianalizzando la situazione in un secondo momento ci possiamo anche rendere conto che avremmo potuto approcciarci in modo totalmente diverso, tenendoci lontani da quel circolo di sofferenza ed emozione negativa in cui ci siamo trovati la prima volta.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

La differenza tra sessione di Coaching e terapia, consulenza o allenamento

Leggi tutto

Pianificare la propria vita

Leggi tutto

Stress o malessere interiore: opzioni e soluzioni.

Leggi tutto