MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

L’inizio del mio percorso

Nel 2012 ho attraversato un periodo terribile per una serie di grossi problemi in molti ambiti della mia vita. Non trovavo modo di uscirne e più andavo avanti e più le circostanze sembravano peggiorare. Un giorno presi la saggia decisione di recarmi in una libreria a cercare un testo che potesse in qualche modo aiutarmi. La commessa mi consigliò un famoso libro di PNL, dicendomi che mi avrebbe potuto aiutare e facendomi un grosso in bocca al lupo.


All’epoca non avevo mai letto un libro per intero e reputavo chi leggeva delle persone noiose e perditempo. Eppure, lo divorai in meno di una settimana e mi fece capire alcune dinamiche esterne ed interne di cui ero inconsapevole. Seguendo quanto scritto, analizzai i miei comportamenti e fu proprio quando ne presi atto e iniziai a cambiare dentro di me che anche i fattori esterni mutarono. Capii anche che con i libri potevo crescere molto di più di quello che pensassi: un libro è come uno specchio perché durante la lettura sei da solo con lui, non puoi contartela su, quello che è scritto non cambia, non è influenzabile o manipolabile. Puoi non essere d'accordo con quello che stai leggendo, ma devi chiederti se questo disaccordo è vero o sei semplicemente tu che non vuoi sentire certe cose quando invece sono proprio quelle di cui hai bisogno.

Quel libro mi aveva aperto gli occhi e messo con le spalle al muro, non potevo fuggire o ribattere. Ho iniziato a vedere possibilità e scelte che prima non prendevo neanche in considerazione. La PNL aveva funzionato perfettamente per me ed ero determinato a continuare a sperimentare come un ricercatore, scavando sempre più in profondità nel mio io e ampliando la mia visione del mondo.
 
Nel 2018 scoprii che esisteva un corso online di questo metodo, continuai a studiare anche diversi libri sulla tematica ed iniziai a frequentare corsi sulle tecniche di PNL. Ogni volta che ne ho avuto l'occasione ho cercato di mettere in pratica quanto appreso aiutando svariati conoscenti ad uscire da situazioni difficili. L’appagamento emotivo che ne è derivato era grande, tanto da decidere di formarmi in modo professionale e farne il mio obiettivo lavorativo. Ho ottenuto, tra gli altri, i certificati di Master PNL, Coach in PNL Sistemica, ICF AAC (Associate Certified Coach) e continuo a frequentare corsi per affinare sempre più il mio approccio di Coach.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Come si può avere fiducia in un momento molto difficile?

Leggi tutto

Cosa ci aiuta a crescere

Leggi tutto

Quando iniziare un percorso di Coaching?

Leggi tutto