MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Quando iniziare un percorso di Coaching?

Prima di iniziare qualsiasi percorso di Coaching è necessario tenere in considerazione alcuni importanti presupposti ontologici e deontologici.

Durante l’ora del primo colloquio gratuito mi preoccupo appunto di discuterli ed esaminarli insieme al cliente, ad esempio:


1. Fare chiarezza se la figura professionale del Coach è quella più adatta alla situazione del cliente.


2.Controllare se il cliente sta seguendo già altri percorsi di supporto e se questi sono compatibili con il percorso di Coaching.


3.Verificare se tra me e il cliente c'è una buona sintonia, intesa e armonia, fondamentali per dare inizio ad una vera e propria partnership.

Inoltre, durante il primo colloquio si toccano diversi aspetti, che mi aiutano a fare una prima valutazione generale della situazione interna del cliente.

È infatti importante capire quanto il cliente è disposto e motivato:


1. Ad avere un cambiamento nella propria vita attuale.


2.Ad intraprendere una relazione di partnership.


3.A mantenere ciò che dirà durante il percorso di Coaching.


4.A sospendere il proprio scetticismo e accettare di sperimentare.


5.Ad essere diretto, chiaro ed esplicito.


6.A condividere con me le proprie informazioni ed emozioni, anche quando sente di non fare progressi o si trova in difficoltà.


7. Ad analizzare, esplorare, modificare ed interrompere tutti quei comportamenti che lo limitano nel raggiungimento dei propri obiettivi.


8.A condividere con me i propri successi.


9.Ad impegnarsi a rispettare i propri impegni e appuntamenti.


10.A concentrarsi su sé stesso, prendendosi la responsabilità delle proprie azioni.
 
Questa è solo una panoramica a grandi linee di quello che viene affrontato nel primo colloquio, chiaramente il tutto si svolge in modo più complesso e articolato. Proprio per questo motivo, se hai dubbi, domande, perplessità o semplicemente vuoi approfondire l’argomento, ti invito a contattarmi, sarò lieto di aiutarti a comprendere meglio la mia figura di Coach e il mio approccio. 

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://swiy.io/ma-sessione-coaching

Leggi anche

Risposte a dubbi, domande e perplessità ( N°3 )

Leggi tutto

Un po’ di storia della PNL

Leggi tutto

Come si può avere fiducia in un momento molto difficile?

Leggi tutto