MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Cosa ci aiuta a crescere

Oggi ho lavorato insieme ad persona su un mio nuovo progetto. Osservando il nostro risultato mi viene da riflettere, perché so cosa avrei fatto da solo e cosa invece è successo grazie alla mia decisione di collaborare.


Oggigiorno è sempre più importante avere la capacità di creare collaborazioni. Parto dal presupposto che sono una persona a cui piace sapere un po’ di tutto. Anche se non sono un esperto in ogni campo, riesco ad arrangiarmi nella maggior parte dei casi. Quando non trovo una soluzione, cerco le persone giuste che mi possano aiutare ad ottenere un risultato efficace ed efficiente.


A volte chiedere aiuto può farci sentire non all'altezza o abbiamo paura di disturbare. Quando abbiamo provato a risolvere un problema senza successo e abbiamo preso la nostra totale responsabilità, chiedere aiuto o delegare è molto importante. In questo modo ci diamo il permesso di non essere perfetti e ci ricordiamo che collaborare con gli altri può portare solo benefici: tramite gli scambi di esperienza e conoscenza si crea nuova energia e tutte le parti coinvolte hanno la possibilità di crescere. Un altro vantaggio è che, dando fiducia agli altri, diamo automaticamente maggiore fiducia anche a noi stessi, liberandoci da quei dubbi che si creano a volte dentro di noi. Senza contare il fatto che una persona esperta nel campo ci fa risparmiare molto tempo che possiamo dedicare a qualcos’altro che ci appaga e ci libera da pensieri e preoccupazioni.


Dopo aver affinato l’olfatto sul dare fiducia alle persone seppur mantenendo la guardia, ho avuto parecchi riscontri costruttivi e non ho trovato più persone con cattive intenzioni nei miei confronti, come se si fossero estinti. Per arrivare a questo punto ho dovuto scottarmi qualche volta, forse la mia fortuna è che mi sono ustionato sempre una piccola parte, ma credo fermamente che la fiducia si debba conquistare un passo per volta, sia in noi stessi che verso gli altri. L’importante è tenere memoria dell’ustione e dei fattori che ci hanno portato a scottarci, imparando dai propri errori di valutazione.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Luca ha migliorato la sua vita grazie al Coaching

Leggi tutto

Trasforma le debolezze nella tua forza

Leggi tutto

Come trovare la forza per affrontare gli ostacoli

Leggi tutto