MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Quattro caratteristiche che miglioreranno drasticamente la tua vita

Sono sempre stato affascinato dalle differenze tra le persone, che in una stessa situazione possono adottare comportamenti diametralmente opposti l’uno dall’altro.
Ho individuato due gruppi principali di persone: le prime tendono a vedere tutto nero, sembrano trovare un problema in qualsiasi cosa, qualunque sia il discorso che si intavola, e una negatività generale nei confronti della vita. Le seconde invece sono persone carismatiche, che danno l’idea di avere una vita appagante perché sprigionano una bella energia genuina, fatta di calore, presenza, forza, fiducia, positività costruttiva, che riescono a trovare le soluzioni ai problemi grazie a flessibilità e apertura mentale, che hanno una forte componente giocherellona e di divertimento, con un tocco di iconicità, grandi doti relazionali, abilità sociali e comunicative.
Ecco le quattro caratteristiche principali delle persone del secondo gruppo:


1.     Avere un dialogo interno positivo e costruttivo.
Un dialogo interno corretto è uno degli aspetti più importanti: è il nostro navigatore, che ci dà la direzione e ci indica il percorso. Si può migliorare il proprio dialogo interno tramite corsi di crescita personale, leggendo libri, facendosi seguire da professionisti del settore come Coach, Counselor o partecipando a sessioni di psicoterapia.


2.     Creare e adottare abitudini potenzianti.
Ci sono diverse abitudini che impattano drasticamente sulla qualità della nostra vita: avere una nutrizione genuina e variata, magari con l’aiuto di un nutrizionista o seguendo un corso di cucina sana, leggendo libri di gastronomia o servendosi di un’applicazione specifica sul telefonino (ce ne sono anche di gratuite); fare attività fisica, praticando uno sport che ci piaccia, facendo corsi dal vivo con un istruttore che all’inizio ci insegni il movimento tecnico, evitando infortuni; avere un giusto apporto quotidiano di sonno e di acqua; stare a contatto con la natura, prendendosi dei momenti per se stessi; creare una routine mattutina potenziante, come ripetere delle semplici frasi potenti che danno energia, meditare una decina di minuti e praticare alcune tecniche per attivare il sistema parasimpatico.
3.     Gestire efficacemente le diverse aree della propria vita


Esistono dieci importati aree della propria vita a cui prestare attenzione: la vita sociale, l’ambiente in cui viviamo, la crescita personale, la gestione delle emozioni, la qualità delle relazioni in famiglia, la gestione e la prospettiva delle finanze, il lavoro o studio che svolgiamo, la salute, gli svaghi e i divertimenti, la consapevolezza e direzione della nostra missione personale sulla Terra. Se sappiamo gestire bene questi dieci aspetti e riusciamo a dosare al meglio l’energia che dedichiamo ad ognuno di essi, allora abbiamo una vita più completa e appagante e siamo meno influenzabili se qualcosa va storto perché le altre aree sono ben bilanciate. Anche questo tipo di lavoro si può fare con l’aiuto di professionisti come Coach, Counselor, ecc.
4.     Circondarsi di altre persone con queste quattro caratteristiche


Circondarsi di relazioni costruttive è fondamentale perché siamo tutti connessi e si cresce insieme. Per questo è importante trovare un compagno/a, colleghi e amici di qualità che abbiano la capacità di farci star bene. E’ vero anche che esistono alcuni legami che non si possono sciogliere o cambiare (ad esempio alcuni legami famigliari) e che hanno un impatto negativo sulla nostra vita; in questo caso il mio consiglio è quello di provare a fare un percorso di crescita personale e se necessario farsi seguire individualmente da professionisti del settore.
 
Queste sono alcune caratteristiche che possono dare una svolta alla propria vita se con impegno, determinazione e tenacia si compiono azioni concrete e misurabili per ottenerle. Non è un lavoro semplice e veloce, tuttavia, come quando si compie una grande scalata, la parte migliore è quando si guarda in basso la strada fatta e ci si sente fieri di aver iniziato a salire perché da quel punto la visuale è già cambiata completamente.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Quattro caratteristiche che miglioreranno drasticamente la tua vita

Leggi tutto

Luca ha migliorato la sua vita grazie al Coaching

Leggi tutto

Da dove posso prendere energia vitale?

Leggi tutto