MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Manipolazione, persuasione, condizionamento e opinione personale.

Ieri durante una passeggiata organizzata ho avuto il piacere di conoscere molte persone nuove. Chiacchierando con una di loro abbiamo toccato un argomento molto personale riguardo la propria visione di vita e ho notato nei miei confronti un certo tentativo di manipolazione da parte dell’altra persona.

Mi capita di pensare a certe scelte che ho fatto in passato, quando ero più giovane e non avevo alcuna conoscenza sulla funzionalità dei pensieri e dei comportamenti comunicativi. Se oggi provo a osservare in modo distaccato come erano andate le cose mi accorgo in alcuni casi di aver subito manipolazioni, persuasioni o condizionamenti.  

Manipolazione: Mi ricordo in particolare una situazione, in cui alcune persone hanno utilizzato le loro doti comunicative per convincermi a iscrivermi a un corso, facendo in realtà i propri interessi. Questa manipolazione mi è costata cara perché dopo aver pagato e seguito quel corso con molto impegno e meticolosità, non ho avuto per nulla i risultati promessi, ma solo grandi problemi.

Persuasione: In un’altra occasione hanno fatto leva sulle mie emozioni e, promettendomi grandi successi, mi hanno persuaso a iniziare un lavoro di vendita multilevel. Anche in questo caso ho messo tutta la mia forza, energia e perseveranza ma ottenere buoni risultati. Non ero per nulla pronto a intraprendere un percorso del genere e neanche supportato nel raggiungimento degli obiettivi premessi.

Condizionamento: Alcuni condizionamenti sono stati fatti con l’intento di fare del bene perché magari ero meno esperto su una determinata tematica e mi hanno aiutato a compiere delle scelte vantaggiose per me. Ci sono stati però anche alcuni condizionamenti negativi, quando ad esempio i consigli ricevuti, più che per me, erano in realtà utili per chi li elargiva: per dimostrare di essere più esperto, per sentirsi importante o per non ammettere di essere impreparato. Raramente hanno portato a qualcosa di buono per me.

Opinione personale: Fortunatamente ho incontrato anche diverse persone che sono entrate nella mia vita in punta di piedi, quasi chiedendo il permesso, con domande tipo: “Ti do una mia opinione personale se vuoi, ok?” oppure “Ti interessa sapere cosa ho passato io e cosa ho fatto in una situazione simile?” o ancora “Non so cosa fare nel tuo caso, ma sei vuoi ti posso dare delle informazioni che magari sono utili, ok?”. Ho sempre trovato fantastico questo modo perché è totalmente lontano dal porsi come custodi assoluti della verità, facendo il possibile per non riversare addosso all’altro qualcosa che potrebbe danneggiarlo nel lungo termine. Tutte le opinioni personali formulate in questo modo positivo forniscono solo una parte della risposta e il resto è da ricercare dentro di sé, dando modo di ragionarci fino a trovare la via più adatta a sé stessi. E’ proprio davanti a questo approccio che ho ottenuto i risultati migliori, perché mi ha responsabilizzato totalmente, scavando dentro di me in profondità e ascoltandomi.

Cosa bisogna fare allora? Non dirò cosa fare, ma darò piuttosto una mia opinione personale, spiegando cosa faccio io in base a ciò che ho vissuto.

1.     Sto molto attento alla comunicazione delle persone nei miei confronti.  

2.     Mi prendo sempre del tempo per rifletterci bene da solo e sentire cosa dice la mia vocina interiore e sensazione “di pancia”.

3.     Se la questione è veramente complicata, ci dormo sopra una notte, in modo da masticare l'informazione e il giorno dopo avere un quadro più completo della situazione.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Stress o malessere interiore: opzioni e soluzioni.

Leggi tutto

Come un Coach con approccio ICF gestisce una sessione di coaching

Leggi tutto

Circondarsi di belle persone

Leggi tutto