MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Luca ha migliorato la sua vita grazie al Coaching

Quella che condivido oggi è la storia di un mio cliente che pubblico con il suo permesso.


Luca è sposato e ha due figli. Di giorno è molto impegnato con il lavoro e la sera per lui è molto importante stare con la famiglia e trascorrere bei momenti di gioco e felicità. Sa che dovrebbe praticare attività fisica e mangiare meglio, ma non lo fa perché ha paura che questo toglierebbe tempo ai suoi ruoli di padre e marito.  Con il passare degli anni, non intraprendendo nessun tipo d’azione, Luca si ritrova con un importante aumentato della propria massa grassa e di conseguenza un forte mal di schiena che non lo fa dormire bene la notte. Anche i pensieri negativi e le preoccupazioni incominciano a prendere d’assalto la sua mente e fa fatica a trovare una soluzione, anche perché per lui è difficile chiedere o accettare l’aiuto di qualcun altro.


La moglie, che lo conosce molto bene, cerca insieme a lui un professionista che lo possa aiutare a risolvere i suoi problemi. Una volta preso contatto con me, fissano un appuntamento gratuito di un’ora, durante il quale spiego loro in dettaglio il mio lavoro, in cosa consiste un percorso di coaching e i codici di condotta che devo seguire quale membro di International Coaching Federation. Inoltre, verifico di essere il professionista più adeguato alla situazione, se sussistono quindi tutti i requisiti (mancanza di psicopatologie e test di “coachability”) per iniziare una buona collaborazione. Raccolgo infine i fabbisogni e le finalità di Luca.


Successivamente elaboro una proposta di percorso di Coaching, nella quale vengono specificati i prossimi passi da fare, e il patto di coaching, che indica finalità del percorso, macro-temi da affrontare, numero d’incontri, durata, arco temporale e investimento economico. Con Luca si decide di affrontare i seguenti temi:

- Imparare e sviluppare una sana forma di amor proprio in una giusta dose di egoismo.
- Trovare nuovi metodi che lo aiutino a pianificare e attuare un’alimentazione sana da mantenere nel lungo termine.
- Cercare e intraprendere un’attività fisica che sia per lui stimolante, adatta alla sua persona e praticabile nel lungo termine.
- Potenziare la sua comunicazione interna.



Luca apprezza il mio approccio professionale e affidabile e accetta. Inizia così il nostro percorso: nei successivi 6 mesi programmiamo 12 incontri (uno ogni 15 giorni), della durata di un’ora ciascuno.


In questo arco di tempo Luca capisce come prendersi cura di sé stesso, scoprendo che non c’è nulla di male nel dedicare parte del suo tempo all’attività sportiva. Anzi, quando torna a casa percepisce di avere più energia e i suoi famigliari apprezzano. Impara a chiedere aiuto quando ne ha bisogno, e lo fa senza quella sensazione negativa che lo infastidiva e bloccava.


Riesce a trovare tutte le informazioni che gli mancavano per pianificare e avere una sana alimentazione, senza dover più fare grandi rinunce che gli rendevano difficile mantenerla nel tempo. Acquisisce consapevolezza di cosa fa bene al suo corpo e diventa autonomo perché ha una direzione da seguire e rispettare.


Individua un’attività  fisica da praticare insieme ad altre persone, in linea con le sue caratteristiche emerse durante il percorso di coaching. Così riesce a potenziare il proprio corpo e allo stesso tempo collaborare con altre persone per raggiungere un obiettivo comune che lo stimola nel lungo termine.


I miglioramenti che vede nel suo corpo e il maggiore appagamento nel rapporto con la sua famiglia lo aiutano ad avere una migliore immagine di sé e si apprezza maggiormente.


Il nostro percorso è concluso: ora Luca si sente trasformato e potenziato grazie alle tante azioni positive che ha fatto verso sé stesso, è uscito dalla sua zona di confort e ha affrontato con coraggio e tenacia le sue nuove sfide. Sa che è sua completa responsabilità continuare così in futuro per mantenere gli ottimi risultati raggiunti.

Se anche tu vuoi avere una trasformazione nella tua vita sportiva e non, contattami. Creeremo insieme un percorso per sviluppare al meglio le tue potenzialità, che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Stress o malessere interiore: opzioni e soluzioni.

Leggi tutto

Risposte a dubbi, domande e perplessità ( N°2 )

Leggi tutto

Come si può avere fiducia in un momento molto difficile?

Leggi tutto