MICHELE
ANTONINI
SPORT & LIFE
COACH

Cosa ho capito tramite le mie esperienze personali


La vita non è facile, ma se abbiamo il coraggio di prenderla così per quello che è, capiamo che è un luogo ricco e bello dove poter fare esperienza, scoprirci e realizzarci come esseri unici e straordinari. Con l’esperienza diventiamo sempre più consapevoli di chi noi siamo veramente e qual è la nostra missione e la nostra unicità. É una ricerca di sé stessi profonda e ardua che richiede molta energia. A volte si rischia veramente tutto per cercare la propria verità.

Una persona a me molto cara all’inizio non voleva dare ascolto a se stessa, affrontare le proprie emozioni e soffriva molto per questo. Con il passare degli anni questo ha contribuito a sviluppare in lei una malattia molto grave che nel lungo andare avrebbe potuto portarla alla morte. I medici, infatti, le avevano diagnosticato ancora poco tempo di vita perché la malattia stava avanzando in modo veloce e distruttivo nel suo corpo. In quel momento ha capito che non poteva più raccontarsela e che doveva fare i conti con tutto quello che aveva trascurato e gestito in malo modo e superficialmente.

Talvolta è più facile nascondere la polvere sotto il tappeto, ma più andiamo avanti, più la polvere si accumulerà e sarà sempre più difficile pulire totalmente. Guardando in faccia alla realtà ha lavorato su di sé e sulle proprie paure più profonde, cercando di cambiare i suoi pensieri, schemi mentali e comportamenti. Questo le ha permesso di fermare una malattia che ormai aveva preso il sopravvento sul suo corpo e di cui nessun specialista vedeva una possibile guarigione. Sono passati più di dieci anni da allora e questa persona vive in modo molto più sereno.

È  riconoscente ogni giorno per aver avuto la forza di cambiare e di apprezzare la vita per quello che le ha dato. Io la conosco molto bene e so che ha scavato in profondità e questo ha cambiato la direzione della sua attuale situazione, attuando un processo di auto-guarigione. Vale la pena fare questo difficoltoso viaggio perché, una volta attraversate le zone buie e fredde, mantenendo la fiducia in sé stessi, si apre pian piano un nuovo scenario meraviglioso che splende come mai prima.

É importante amare la vita, prendendo l'insegnamento che sta dietro alle situazioni, talvolta ci hanno fatto male, ma ci fortificano. Purtroppo, la società attuale non ci ha preparato a questo, ma l'aspetto positivo è che abbiamo sempre un’alternativa, la possibilità di scegliere e decidere a cosa credere e accogliere ciò che è giusto e buono per noi

Iniziamo a dare importanza e un senso a tutte le esperienze che facciamo, in modo costruttivo e ottimista, focalizzandoci su ciò che ci fa crescere e prendendoci la totale responsabilità delle nostre future azioni. Una volta presa questa consapevolezza di un benessere interiore intesa come “serenità”, cosa ne facciamo?

In automatico le parole che vengono espresse e le emozioni che si provano sono Gratitudine e Amore.

🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://calendly.com/michele_antonini/sessione-coaching

Leggi anche

Risposte a dubbi, domande e perplessità ( N°3 )

Leggi tutto

Costanza e Perseveranza

Leggi tutto

Luca ha migliorato la sua vita grazie al Coaching

Leggi tutto